In Magazìn il tema dell’innovazione è al centro della progettualità. L’immaginazione e la creatività sono spesso i vettori che ci portano al raggiungimento di risultati concreti. Guardare e vedere un po’ più in là è un esercizio quotidiano sempre più necessario, e in questa disciplina abbiamo conosciuto dei ragazzi già molto ben allenati! Fablab si trova a Torino ed è un laboratorio artigianale dotato di strumenti all’avanguardia, dedicato a chi desidera capire come si possano inventare nuovi processi produttivi e nuovi modelli di business a partire dalla fabbricazione digitale, dall’open source e dalla collaborazione tra persone.

fablab-1911

Siamo stati a trovarli a febbraio nei loro spazi dove siamo stati accolti da Enrico tra stampanti 3D e lasercut in funzione, la visione più nitida per immaginare il futuro digitale dell’artigiano.

fablab-1913

Fablab è ospite di Officine Arduino, situate in un edificio ex-industriale realizzato quasi cent’anni fa dallo stesso ingegnere che costruì la fabbrica del Lingotto, dove si trova anche Toolbox, uno spazio di coworking innovativo e ideale per attivare relazioni e far crescere idee.

struttura